About Us

Il progetto

Borghi del Sannio è una startup innovativa che nasce dalla volontà di stimolare ad osservare con interesse e spirito critico il territorio con lo scopo di valorizzare le aree interne, sostenere il rispetto, sviluppare “cittadinanza”, diventare protagonisti della vita sociale e culturale dei luoghi e definire nuovi modelli di gestione delle risorse nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

L’idea è quella di sensibilizzare la collettività attraverso la conoscenza, alla tutela, alla salvaguardia ed al contempo alla promozione del territorio che esprime la propria identità attraverso il patrimonio storico, artistico, naturalistico e culturale.

Da qui nasce “un museo senza pareti”, l’ecomuseo pensato per tutelare e promuovere la memoria collettiva della comunità fuori dai soliti circuiti, tra storia, cibo, arte, natura e tradizioni locali. 

Il progetto su base triennale è in continua evoluzione, siamo partiti dal racconto, attraverso immagini, schizzi e brevi descrizioni di 15 borghi del Sannio beneventano per poi ampliare la ricerca di anno in anno estendendo l’attenzione a tutta la provincia.  

Liceo Artistico "Virgilio"

Le classi

Siamo le Classi 3A e 4A dell'indirizzo Architettura e Ambiente che nell'ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e per Orientamento, per l'anno scolastico 2022/23, hanno deciso di creare una startup di promozione turistica per lo sviluppo del territorio.

I NOSTRI TEAM

Classe 3A - Liceo Artistico

Gruppo 3A-1

Ludovica Ciccarello_Team leader
Giusy Chiara D'addona
Danilo Fuggi
Antonio De Spirito

Gruppo 3A-2

Martina Preziosa_Team leader
Florenza Maria Zampelli
Angelo Saudella
Gabriele Zollo
Victoria Censale

Gruppo 3A-3

Zineb Haoual_Team leader
Sabrina Cuoco
Giuseppe Ciardiello
Martina Di Iorio

I NOSTRI TEAM

Classe 4A - Liceo Artistico

Gruppo 4A-1

Francesco Faustino Zampetti_Team leader
Michelle Meoli
Mazzarelli Gregory

Gruppo 4A-2

Rita Ferraro_Team leader
Maddalena De Falco
Gaia Polvere
Francesca Grella

RINGRAZIAMO

PER I VIDEO

Pasquale Rubano – Cusano Mutri

Giovanni Accettola – Sant’Agata D.G. – Pietrelcina

Raffaele Pilla – Wellwind – Cerreto Sannita

PER LE FOTOGRAFIE

 Nicla Cassella – Cusano Mutri

Alessandra Simeone – Cusano Mutri

Orzelleca Roberta – Belvedere del Sannio

Carmine Mucci – Apice Vecchia, Belvedere del Sannio

Luca Capobianco – Pietraroja

Luigi Gagliardi – Cerreto Sannita

Vito Parricelli – Sant’Agata De’ Goti

Giulio Calandro – Molinara

 Amelia Rossetti – Sant’Agata D.G., Morcone, Campoli M.T.

PER LE TRADUZIONI

Gargano Rossella

Team Work

Questo PCTO ci ha insegnato non solo a conoscere e valorizzare il nostro territorio ma soprattutto a lavorare in team che è una delle competenze, o soft skill, più richieste da aziende e recruiter in fase di selezione. Avere un’ottima capacità di lavorare in gruppo è un grande vantaggio per le aziende, che cercano quindi persone che abbiano questa capacità per formare il proprio team work.

Saper lavorare in squadra significa avere la capacità di collaborare con gli altri membri del gruppo per raggiungere un obiettivo comune, l’obiettivo del team work. Rappresenta, quindi, una soft skill
essenziale per chi opera in una startup, caratterizzata da un contesto dinamico dove il singolo collaboratore sarà spesso coinvolto in attività non strettamente legate al proprio ruolo.

Lungo il percorso siamo stati supportati dagli esperti di Startup Europa srl per la realizzazione del business plan e dall’ingegnere informatico Luca Capobianco che ci ha guidati nella realizzazione del sito web.